Il peso forma per l’uomo e per la donna

nutrizionista peso-forma

Per i nutrizionisti, il peso-forma dell’uomo alto 170 cm è circa 65 kg (se è molto muscoloso può raggiungere 70-72 kg). Il peso-forma della donna (alta 160 cm) è 56 kg (contro i 60,3 kg riscontrati in media dall’indagine).

Gli italiani sono troppo grassi.

La Società italiana di nutrizione umana considera sovrappeso, o obeso, il 46% degli uomini e il 38% delle donne in Italia. Secondo l’ultima indagine, la statura media dei maschi tra i 35 e i 44 anni è circa 172 cm e il peso medio è 76,9 kg.

Sopravvivono meglio i grassi o i magri?

In altre parole, a parità di calorie ingerite, chi è più efficiente: chi consuma tutta l’energia introdotta o chi ne risparmia una parte?

La risposta è: «Dipende». È vero che la specie umana è stata selezionata per accumulare facilmente nel

corpo energia sotto forma di grasso, vedi il classico accumulo di grasso in sede addominale (in vista di carestie e per le difficoltà di conservare il cibo). Ma è anche vero che, almeno in Occidente, questo non sembra più necessario.

Una curiosità

Tra alcune tribù berbere del Nord Africa è ancora tradizione rimpinzare le future spose per renderle più abbondanti (e quindi più “belle”), come abbiamo visto sopra ben altre sono le indicazioni degli studiosi.


Related Posts:



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: free wp themes | Thanks to hostgator coupon code and cheap hosting