Il mal di Pancia, cause, rimedi e cure

dolore , fastidio, crampi  e mal di panciaIl mal di pancia può dipendere da una infinità di fattori, tra i quali: stress, ansia, una alimitazione sregolata ed ecco quindi comparire i crampi, il mal di stomaco che dipende da una contrattura della muscolatura intestinale. Il dolore alla pancia raggiunge l’apice in pochi minuti, si calma e poi torna a farsi sentire. In assenza di altri sintomi, si può combattere il fastidio con un farmaco antispastico, che agisce distendendo la muscolatura contratta dello stomaco.

Ma solo per uno o due giorni, consiglia il dottor Savarino, ordinario di gastroenterologia all’Università di Genova. “Se il fenomeno è ricorrente potrebbe trattarsi di colon irritabile: ai dolori di crampiformi, allora, si aggiungono anche stitichezza, spesso alternata a crisi di dissenteria,(nella donna coincidono di frequente con il ciclo mestruale), “digestione lenta e difficile” avverte la dott.ssa Piloni, ginecologa.

Un cura o un rimedio può arrivare anche dalla omeopatia. “Prova la tintura madre di chamomilla: 30-40 gocce, 3 volte al giorno, con effetto ansiolitico e antispastico”, conclude Piloni.

Quando crampi e mal di pancia durano più di 2-3 giorni rivolgiti subito al medico per escludere eventuali problemi ginecologici (come una cisti ovarica) o una infezione.


Related Posts:



You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: free wp themes | Thanks to hostgator coupon code and cheap hosting